NEWS ED EVENTI

ESCURSIONE SULLA CIMA DEL MONTE ELCI

21 Settembre 2019

L'Ufficio Turistico di Fara in Sabina in collaborazione con Wow Trekk ha organizzato per Sabato 21 settembre 2019, un'escursione sulla Cima del Monte Elci.

Traversata integrale della Cima del Monte Elci con visita guidata al Museo Civico Archeologico e al Museo del Silenzio di Fara in Sabina. Il Monte Elci rappresenta il contrafforte meridionale dei Monti Sabini.


Nel percorso si conoscerà più da vicino l'ambiente della lecceta e del sottobosco tipici di questi luoghi e le tradizioni ad essi legati. Una nuova proposta che ci vedrà attraversare interamente la dorsale, fino a giungere al borgo arroccato sul Monte Buzio: Fara in Sabina. Da questa posizione i panorami spaziano verso ogni direzione: i Lucretili, la media valle del Tevere e il Soratte, il Viterbese, i Monti Sabini e verso la celebre Abbazia di Farfa, complesso di inestimabile valore.

I nostri passi ci condurranno al Museo Civico Archeologico dove, con l'aiuto di una guida, conosceremo meglio il mondo del popolo italico Sabino e le antiche città di Cures e Eretum. Visiteremo infine il Museo del Silenzio sito ad Est dell'area del Monastero delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina. Natura, arte e archeologia in una giornata con Mauro Cara di WoW Trekk e l’Ufficio Turistico di Fara in Sabina.


Dettagli escursione:

Dislivello: 400 m / Lunghezza: 10 km
Difficoltà: E
Abbigliamento e attrezzatura: zaino, scarponi da trekking (no scarpe basse), felpa o pile, giacca antivento/antipioggia, acqua e pranzo al sacco, maglietta di ricambio.
Posti a disposizione: 25 (adatta anche a bambini abituati).
Appuntamento: ore 8:30 presso Via Giuseppe Garibaldi, 8, 02032, Passo Corese (RI).
Quota di partecipazione: 15,00 € (Escursione+ Musei).


Per info e prenotazioni rivolgersi a:

MAURO CARA
Guida Ambientale Escursionistica
- maurocara82@gmail.com
- 328.4534040
(anche su WhatsApp)
FB: @WOW TREKK

Ufficio Turistico di Fara in Sabina
- visitfarainsabina@gmail.com
- 0765.277321 (ven. sab. dom.)
- 346.8187972 (dal lun. al giov.)




Torna alle News